opuscolo attività com.it.es 2015 - 2021


Elezioni Comites 2021

Le elezioni per il rinnovo e l’istituzione dei Comites si terranno il prossimo 3 dicembre 2021 (articolo 14, comma 3, del decreto-legge n. 162 del 30 dicembre 2019, convertito in legge n. 118 del 28 febbraio 2020).
Tutti i connazionali residenti nella circoscrizione, che si saranno registrati per il voto entro il 3 novembre 2021, potranno esprimere le loro preferenze.

 

Come si vota?
A questo importante appuntamento elettorale potranno partecipare gli elettori, in possesso dei requisiti di legge per l’elettorato attivo, residenti e iscritti all’AIRE nella circoscrizione consolare da almeno 6 mesi (rispetto alla data delle elezioni).

 

Il voto si svolge per corrispondenza, ma – a differenza delle elezioni politiche e dei referendum – il plico elettorale viene spedito SOLTANTO agli elettori che abbiano presentato espressa richiesta di iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Comites, almeno trenta giorni prima della data stabilita per le votazioni.

 

ATTENZIONEper ricevere il plico elettorale l’elettore deve quindi richiedere al proprio consolato di riferimento di essere iscritto nell’elenco elettorale, ENTRO E NON OLTRE IL 3 NOVEMBRE 2021.

 

 Come posso esprimere la mia richiesta di votare?
I cittadini italiani residenti all’estero e iscritti AIRE possono iscriversi sin da ora nell’elenco elettorale del proprio consolato attraverso il portale dei servizi consolari Fast-It a questo link: https://serviziconsolari.esteri.it/ScoFE/index.sco, selezionando la funzione dedicata alle elezioni: “Domanda di iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Comites”.
La procedura sul portale Fast-It è interamente guidata e tutta digitale, per una massima rapidità e sicurezza.In alternativa, il cittadino potrà far pervenire il modulo (link al PDF) per l’iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Comites inviandolo per posta elettronica, insieme a copia del documento d’identità, comprensivo della firma del titolare al seguente indirizzo: zurigo.elettorale@esteri.it 

 

 Cosa sono i Comites?
I Comitati degli italiani all’estero (Comites) sono organi di rappresentanza della collettività italiana nei rapporti con le rappresentanze diplomatico-consolari e operano per l’integrazione della comunità italiana residente nel Paese straniero in cui si trovano.

 

Cosa fanno?
Rappresentano la Comunità italiana, promuovendone gli interessi; favoriscono l'inserimento della nuova mobilità e preservano la memoria storica dell'emigrazione italiana.

 

Quanti sono?
Nel mondo sono presenti 108 Comites, di cui 50 in Europa, 44 nelle Americhe, 7 in Asia e Oceania, 4 nell’area medio-orientale e 3 in Africa sub-sahariana. Una presenza importante, per rappresentare e promuovere gli interessi della comunità italiana nel mondo.

 

 Da chi sono eletti e quando si formano?
Sono eletti direttamente dai connazionali residenti all'estero in ciascuna circoscrizione consolare ove risiedono almeno tremila connazionali.

 

Chi ne fa parte?
Sono composti da 12 o da 18 membri, eletti in circoscrizioni consolari rispettivamente sotto o sopra la soglia dei 100.000 connazionali residenti AIRE, e restano in carica 5 anni





Download
Biblioteca.xlsx
Tabella Microsoft Excel 1.7 MB